domenica 16 dicembre 2012

ABBAZIA di OGNISSANTI una giornata da ricordare....

Il 15 dicembre 2012 sarà una giornata da ricordare... per tutti coloro che sono stati presenti presso l'Abbazia Ognissanti di Cuti a Valenzano (Bari).
Gli studenti e i docenti dell'ITES de Viti de Marco di Valenzano sono  stati i veri protagonisti dell'evento. Grazie alla preparazione e alla passione delle proff.sse Angela Vulpis, Paola Ruggieri e Valeria Nardulli i giovani visitatori hanno scoperto per la prima volta uno dei luoghi più suggestivi ed unici della nostra Regione .

Prof. Angela Vulpis ai microfoni di MG RADIO 
Sono state preziose le collaborazioni con le seguenti Associazioni:

CUSTODI DI OGNISSANTI Valenzano 
(Presidente Pasquale Scavo) a seguito dell'autorizzazione della BASILICA PONTIFICIA San Nicola di Bari hanno reso fruibile il sito e tutti i servizi connessi. 
Ricordiamo la preziosa docenza del dott. Vito Scavo (Geologo) - membro dell'Associazione Custodi di Ognissanti - che ha affascinato le centinaia di studenti con le lezioni di geologia (formazione di stalattiti e stalagmiti nel nostro territorio carsico, ecc.).
MG RADIO Valenzano 

MG RADIO Valenzano ha trasmesso in diretta web radio l'intero evento. Mauro Mastrapasqua ha eseguito molte interviste coinvolgendo soprattutto gli studenti, mentre Gerry D.J. dalla consolle ha mandando in onda musiche medievali  .
E' previsto per la metà di gennaio 2013 l'inaugurazione della nuova sede di MG Radio in Piazza Plebiscito per maggiori info www.mgradio.it


S.G.S. Gruppo Sbandieratori di Capurso (Bari)
S.G.S. il GRUPPO SBANDIERATORI di CAPURSO  ha incantato tutti i presenti con le splendide coreografie e performance delle bandiere al ritmo dei suoni dei tamburi.
Originali ed impeccabili sono stati gli abiti medievali indossati che hanno fatto fare ai presente un vero e proprio tuffo nel passato !




Giuseppe POTENZIERI PACE (Palo del Colle, Bari) ha esposto ornamenti medievali tra cui spiccava una stupenda armatura. Vi consigliamo di visitare il suo laboratorio a Palo del Colle che ospita una mostra permanente di "Sculture in pietra", "Sculture in ferro", "Icone e bottiglie", ecc.
Per ulteriori info visitate il sito internet:
http://www.potenzieripacegiuseppearte.it

Mariangela e Giorgia studentesse 2^A
ITES de Viti de Marco Valenzano
ANT di Valenzano 
il Presidente Gabriella CECCARELLI
A.N.T. Valenzano ha esposto prodotti gastronomici e manufatti natalizi il cui ricavato è stato destinato alle attività dell'Associazione. 

dott. Giacomo Loconsole
Presidente CRAL Dipendenti Comune di Valenzano



Il Presidente CRAL dott. Giacomo Loconsole ha svolto il compito di fare da "trade-union" di coinvolgere in pratica le associazioni ed istituzioni presenti e poter così rendere possibile l'intero evento.



Per altre foto e commenti vi rimandiamo alla rubrica "News"





lunedì 22 ottobre 2012

L'ULTIMO NUMERO DEL GIORNALE E' PRONTO !

E' disponibile l'ultimo numero di CRAL INFORMA VALENZANO SET-OTT 2012 il numero completo potete trovarlo nella rubrica IL GIORNALE




 

martedì 2 ottobre 2012

CORTEO STORICO a CASAMASSIMA


www.prolococasamassima.it
XVI Edizione Corteo Storico
CORRADO IV di SVEVIA
5 - 6 - 7 Ottobre 2012
Organizzato dalla Pro-Loco di Casamassima
si articolerà per tre giorni per le vie della Città
  
Domenica 7 ottobre il Corteo sfilerà e incarnerà l’avvenimento in una suggestiva e ricca scenografia dell’epoca. La cerimonia per la restituzione del feudo sarà teatralizzata da alcuni attori della compagnia teatrale A.C.C.A. Gli oltre 400 figuranti indosseranno pregiati costumi in voga nella società del periodo e saranno accompagnati dalle figure storiche ed artisti di strada del tempo: sbandieratori, musici, danzatrici, mangiafuoco, falconieri, cavalieri, giocolieri e teatranti che allieteranno il pubblico felicemente accolto, e con un grandioso Spettacolo col fuoco finale suggestivo e affascinante.
Il successo di una manifestazione si misura dalla sua capacità di autoalimentarsi e arricchirsi riscuotendo un sempre maggiore entusiasmo e successo fra i partecipanti e gli spettatori.
E’ proprio il caso del Corteo Storico “Corrado IV di Svevia”, evento promosso dall’Associazione Turistica Pro Loco Casamassima e giunto quest’anno alla sua XVI Edizione con un programma decisamente più intenso e suggestivo, e arricchito da iniziative collaterali di particolare rilievo (fonte Tacco di Bacco) .

                                            LA STORIA
La Pro Loco di Casamassima rievoca nel "Corteo Storico di Corrado IV di Svevia" il passaggio documentato del figlio erede di Federico II da Casamassima avvenuto nell'aprile 1252, durante l'azione di ripresa dei territori dell'Italia Meridionale sotto la Corona Sveva.
La pergamena che testimonia l'evento è conservata nell'archivio storico della Biblioteca Nazionale di Bari e riguarda la reintegra del feudo di Casamassima al nobile "Robero de Casamassima" da parte di "Conradus Dei gratia Romanorum in regem electus semper Augustus Jerusalem et Sicilie rex" . La concessione del "privilegium" riparava un errore di Federico II, che anni prima aveva destituito dalla titolarità Giovanni, padre di Roberto (fonte Pro Loco Casamassima) .
                                                
                                                   PROGRAMMA
Venerdì 5 ottobre :
- ore 18,00  Mostra - Complesso Monacelle
nei pressi del Comune di Casamassima - centro storico
Strumenti di tortura tra Medioevo e Inquisizione
di Giuseppe Potenzieri Pace
la mostra sara visitabile sino al 14 ottobre dalle ore 18,00 alle ore  20,30
-  ore 18,00  Convegno
prof.  Raffaele Licinio, ordinario di Storia Medievale presso l'Università degli Studi di Bari, presenta "Il Naso del Templare" .
Sabato 6 ottobre :
- Masseria Cariello Nuovo
S.P. 94 Casamassima-Noicattaro.
ore 19,30 - Concerto Medievale a cura dell'Ass. Amadeus "Ensemble di Musica antica" Vertuosa Compagnia de'Musici di Roma" Giorgio Matteoli (Flauti dolci), Maurizio Lopa (Viola Gamba) e Emanuela Pietrocini (Clavicembalo).
ore 21,00 - Cena Medievale
(in coda il menù medievale e ulteriori info) .
Domenica 7 ottobre :
ore 18,00 - Corteo Storico
Partenza sfilata dalla Scuola Elementare G. Marconi

avviene dalle ore 18.00 in un clima di festa medievale, con un lungo corteo che sfila nelle vie del centro con oltre 400 figuranti che sfoggiano abiti dell'epoca, seguito da grandi festeggiamenti con spettacoli di sbandieratori, musici, danzatrici, mangiafuoco, falconieri, duelli fra cavalieri, giocolieri e teatranti. A conclusione segue la cena medioevale per i figuranti e tutti i visitatori dove è possibile degustare focacce, carne, vino e dolci elaborati secondo ricette originali di epoca medioevale, mentre le strade del centro storico brulicano di mercatini artigianali.
ore 18,30 - Spettacoli Medievali 
Spettacoli in onore dell'Imperatore
Sbandieratori, Giocolieri e Danze orientali

ore 18,30 - Cerimoniali
- Accoglienza e Benedizione di Corrado IV di Svevia
- Richiesta d'udienza per mano del Sindaco Grisone a nome del Signore 
  di Casamaxima
- Investitura dei Nobili RUFFO
- Udienza e restituzione del Feudo di Casamaxima al Nobile Roberto
  secondo il Rituale Carolingio

 FESTEGGIAMENTI in ONORE di CORRADO IV
Spettacolari giochi di fuoco e temerari fachiri accompagneranno la serata allietata da pietanze tipiche locali.

                     MENU CENA MEDIEVALE
Masseria Cariello Nuovo
LA CREMA DI LENTICCHIE CON PETTO DI POLLO
MARINATO AL GINEPRO E ARANCE
LA RICOTTA AL PEPE E FORMAGGIO CON COMPOSTA DI PERE IN AGRODOLCE CON CROSTINI DI PANE RAFFERMO
L’INSALATINA DI CECI BANCHI E NERI CON LONZINO DI MAIALE AFFUMICATO IN SALSA DI PRUGNE E PINOLI
LA PORCHETTA IN ZUPPA DI FAVE IN BUCCIA
LARDELLATE ALLA MENTA
**************
LE PICCOLE ORECCHIETTE DI GRANO SARACENO CON PURE’ DI CICERCHIE E BATTUTO DI CINGHIALE AL ROSMARINO
***************
LA PORRATA DI GRANO CON VELLUTATA DI CAPPONE E FEGATINI LARDELLATI, CON CROSTINI DI PANE
**************
IL TORTINO ALL’UVA SULTANINA CON PERE MARINATE ALLA GRAPPA
E MANDORLE
Vini e bevande
SONO APERTE LE PRENOTAZIONI
Info:
Pro Loco Casamassima
Corso Vittorio Emanuele, 43 - 70010 Casamassima (Bari)
Tel. 080-671002 ; 320-9793546 -- www.prolococasamassima.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Località : Casamassima - Masseria Cariello Nuovo
Contatto : 3209793546

BUON DIVERTIMENTO
web master: Giacomo Loconsole

giovedì 27 settembre 2012

TALENT STREET SHOW Finalissima 29 set.2012 ore 21,00 Largo Plebiscito - VALENZANO


www.mgradio.it
 
L'ASSOCIAZIONE CULTURALE
MGRADIO
con il Patrocinio del COMUNE di VALENZANO
e della REGIONE PUGLIA
P R E S E N T A
tss logo

FINALISSIMA

SABATO 29 SETTEMBRE 2012

ore 20,30

Largo Plebiscito – Valenzano

CANTANTI – BALLERINI – IMITATORI – POETI - MUSICISTI...

TANTA MUSICA E DIVERTIMENTO GARANTITO PER TUTTE LE FASCE D’ETA’

NON MANCATE

domenica 22 luglio 2012

Eccezionale la prima dell'opera lirica inedita GIUSEPPE D'EGITTO tenutasi a Capurso

http://operaliricagiuseppedegitto.blogspot.it/


Eccezionale la prima nazionale dell'Opera Lirica inedita GIUSEPPE D'EGITTO scritta dal Maestro Palmo Di Venere su libretto di Rosa Aurelia Iurilli si è tenuta presso il Sagrato della Madonna del Pozzo di Capurso (Bari) lunedì 6 agosto 2012 .

Tutto esaurito sul Sagrato della Madonna del Pozzo a Capurso
Alla splendida serata erano presenti le autorità locali: il Sindaco di Capurso Francesco Crudele, l'Assessore alla Cultura Michele Laricchia e il Vice Sindaco  Mario Costantini;  è stata nutrita la partecipazione di pubblico che ha decretato il tutto esaurito (nella foto a destra un'immagine eloquente della presenza dei tanti appassionati della musica lirica) .

L'orchestra composta da ben 25 elementi ottimamente diretta dal M° Palmo Di Venere, si è esibita nei tre atti dell'Opera in musiche e virtuosismi di rara intensità e bravura, sottolineata dai costanti applausi del pubblico.
Sullo sfondo il Coro degli uomini del  "DI VENERE ENSEMBLE"
Nella foto a sinistra l'Orchestra DI VENERE ENSEMBLE al gran completo, con il M° Palmo Di Venere al pianoforte.
Il CRAL Dipendenti Comune di Valenzano è stato Media Partner pubblicizzando l'evento sia sul sito che sul periodico CRAL INFORMA VALENZANO.


Sono stati  sensibilizzati moltissimi valenzanesi e tanti altri appasionati dalla vicina Bari e dalle cittadine limitrofe che hanno risposto positivamente assistendo rapiti al meraviglioso e coinvolgente spettacolo.

Da ricordare, inoltre, che pur non potendo intervenire all'Opera per impegni precedentemente presi, sono pervenuti sul Sagrato i saluti e gli in bocca al lupo da parte di importanti istituzioni pubbliche quali:
- Regione Puglia :
  Assessorato al Mediterraneo e Cultura, prof.ssa  Silvia Godelli ;
- Teatro Pubblico Pugliese:
  il Presidente Avv. Carmelo Grassi ;
- Puglia Sounds :
il Coordinatore dott. Antonio Princigalli;
- Comune di Bari :
  Ufficio Capo Gabinetto Sindaco, Prof.ssa Antonella Rinella  .


Una scena dello spettacolo
Eccovi alcune foto scattate durante la serata che illustrano meglio la fantastica atmosfera che si respirava durante i tre atti dell'Opera.

Prestazioni magnificamente esegute dai  professori musicisti e dai cantanti dei quali vi riporto di seguito le rispettive interpretazioni :



CORO
ADULTI (Sacerdoti e Stranieri),
ADOLESCENTI e VOCI BIANCHE
VOCI SOLISTE : D. Collica, A. Valentini, G. Di Fronzo


GIUSEPPE     : (Tenore)                                             V. M. Sarinelli
FARAONE      : (Basso)                                               G. Ranoia
GIACOBBE     : (Baritono) Padre di Giuseppe                P. Barbieri
MEEZABELLA  : (Soprano) Sposa del Faraone               A. Carbonara
HAGHEIA       : (Mezzo Soprano) Ancella di Meezabella  M. Morelli
KEFTIO          : (Baritono) Ciambellano di camera         P. Barbieri
BENIAMINO   : (Tenore) Fratello minore di Giuseppe     D. Pellicola
RUBEN          : (Basso) Fratello maggiore                     G. Ranoia
GIUDA           : (Tenore) Fratello maggiore                   D. Toritto
SIMEONE       : (Baritono) Fratello maggiore                 P. Barbieri


http://operaliricagiuseppedegitto.blogspot.it/p/cast.html



Il Coro delle donne del "DI VENERE ENSEMBLE"





Il M° Palmo Di Venere al centro della scena a destra la presentatrice della serata

Le foto e la recensione sono a cura di Giacomo Loconsole che ha anche curato le Pubbliche Relazioni dell'evento insieme a Nicoletta Mastrolonardo .














venerdì 6 luglio 2012

CRAL Informa VALENZANO giugno-agosto 2012

Potete sfogliare il periodico CRAL INFORMA VALENZANO visitando la rubrica "Il Giornale" in alto tra "Chi siamo" e "News".
Non mancate agli appuntamenti estivi organizzati sia a Valenzano che in altre città della nostra meravigliosa regione, la PUGLIA.
Un invito particolare a visitare la MOSTRA  della CERAMICA "Cielo e Terra" a GROTTAGLIE (Taranto) presso il Castello Episcopio (ingresso libero), per maggiori info visitate la rubrica "News" .
Buona lettura .

Cral Informa VALENZANO : giugno - agosto 2012

sabato 30 giugno 2012

LA CORRIDA a VALENZANO

Divertimento assicurato con " LA CORRIDA" a partire dal 7 settembre con finale sabato 29 settembre 2012 in  Largo Plebiscito a Valenzano alle 20,30  .
La kermesse è organizzata da MG Radio Web di Valenzano .

www.mgradio.it
Vuoi partecipare ?
Bene leggi allora la locandina ufficiale riportata di seguito.
Eccovi date e locations:

- ven.   7 set. 20,30 : Villa Carducci;

- ven. 14 set. 20,30 : Quartiere San Lorenzo;

- ven. 21 set. 20,30 : Piazza Padre Pio ;

- sab. 29 set. 20,30 : Largo Plebiscito gran finale

martedì 19 giugno 2012

LE PAROLE DELLA MURGIA

Gentili amici, vi invitiamo a partecipare ad un evento unico, ad un appuntamento culturale riservato a  coloro che  amano la stupenda terra pugliese e tutto ciò che essa produce. Dai profumi, ai colori, dall'aria salubre, alla meravigliosa natura per passare poi alla straordinaria gente che la vive e che attraverso antichi e nuovi strumenti articola suoni melodiosi e soprattutto le parole.  
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata (Albert Einstein)

Venerdì 22 giugno 2012 presso la Sala Consiliare a partire dalle ore 19,00 il prof. Domenico Colonna presenta "LE PAROLE DELLA MURGIA".

Le parole di ieri
 Maria Moramarco cantante e ricercatrice presenta "PARAULE" raccolta dei testi delle canzoni della tradizione popolare dell'alta Murgia barese .

le parole di oggi
Michele Micunco, scrittore e giornalista: "a parole scoperte" poesie e racconti.

le parole di domani
I "UARAGNIAUN", gruppo di ricerca e musica popolare dell'alta Murgia, presentano in anteprima nazionale il clip del nuovo prossimo CD dal "Malacarne" accompagna i testi alla chitarra: Luigi Bolognese .
L'ingresso è libero.

venerdì 1 giugno 2012

GEN VERDE concerto a Valenzano

Conferenza stampa di presentazione con i GEN VERDE lunedì 11 giugno 2012 alle ore 18,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Valenzano.


"RAPSODIA"
Gen Verde in Concerto a Valenzano martedì 12 giugno 2012 - ore 21,30 - Largo Plebiscito

è un appuntamento da non perdere !!





venerdì 20 aprile 2012

FESTA DEL SOCIO 2012

Domenica 22 aprile 2012 con inizio alle ore 13,00 si è celebrata la Festa del Socio 2012 presso la Sala Ricevimenti  Masseria "IL GUFO FELICE" ad Acquaviva delle Fonti (Bari).


La giornata è stata caratterizzata da :
- un fantastico e gustoso pranzo ricco di tipiche prelibatezze pugliesi  preparato da uno Chef di primordine;
- musica e animazione ;
- karaoke ;
- balli di gruppo e...;
- ..sorprese varie il tutto all'insegna di un sano divertimento.
I partecipanti hanno condiviso una domenica in allegria ed amicizia.


Per maggiori info sulla giornata visitate la rubrica EVENTI.



Per informazioni  e prenotazioni :

Il Gufo Felice
C.da Cimaglia, 1298 - Acquaviva delle Fonti (Ba)
Tel. 080.761404 - 329.2713052 - 349.1537553
www.ilgufofelice.it